Come montare le cornici in polistirolo – GUIDA COMPLETA

Se hai deciso di fare dei restauri alle pareti o alla soffitta della tua casa, montare delle cornici in polistirolo potrebbero dare un tocco di eleganza in più.

Immagina di avere dei bassorilievi in polistirolo che fungono da cornici sull’intero perimetro della stanza. Non dovrai più preoccuparti della polvere rilasciata dalle vecchie cornici in gesso, inoltre queste saranno molto più resistenti delle seconde. In questa guida ti spiegherò passo per passo come montare le cornici in polistirolo.

Cosa ti serve?

Se desideri montare le cornici su una parete perfettamente levigata e squadrata, la posa è molto semplice. Ti basterà infatti partire da un lato, appoggiare la cornice all’angolo retto creato dalla giuntura tra soffitto e parete, e procedere in orizzontale fino ricoprire gli angoli l’intera stanza.

Un altro passaggio molto importante è quello dell’acquisto della colla per il polistirolo. Come ho già descritto in questa guida su come si incollano i pannelli in polistirolo, non tutti i tipi di colla sono adatti a questo tipo di lavoro. Dovrai quindi procurarti del collante specifico molto resistente che non rovini il polistirolo.

Se invece le tue pareti non sono squadrate in presenza di pareti non squadrate oppure con avvallamenti o bozze, per la posa in opera dovrai prestare molta attenzione. Questo lavoro richiederà l’uso di una livella e di un po stucco per coprire gli avvallamenti o bozze e quindi per evirare le oscillazioni.

Arrivati a questo punto potete iniziare a vedere questo video dedicato al montaggio delle cornici in polistirolo.

Leave a Reply