Cornici in polistirolo – Prezzi e Guida alla scelta

Le cornici in polistirolo sono degli elementi di decorazione da applicare all’interno dell’ambiente domestico. Esse sono solitamente non colorate, o quantomeno bianche, e richiamanti i classici gusti dell’antichità. Si va dall’etrusco al bizantino, dal gotico al medievale. Non mancano poi cornici moderne ispirate all’arte contemporanea, semplici ed eleganti.

Uso delle cornici in polistirolo per interni

Il loro utilizzo è semplice quanto potenzialmente vasto. Possono essere usate in ogni intersezione dei lati della camera ma prevalentemente si adoperano nella decorazione del soffitto e delle pareti o colonne che lo incontrano. La stanza in cui vengono utilizzate non influenza di solito la scelta essendo le cornici in polistirolo adatte a qualsiasi ambiente domestico. Certo è che per un rendimento ideale bisogna far sì che esse non stonino con il contesto in cui vengono inserite.

Il risultato finale è di oggettiva bellezza estetica, in qualsiasi situazione si scelga di adottare tali cornici. Ogni contesto può essere infatti adatto se si considera l’ampia varietà di scelta proposta dal mercato. Ogni gusto di vario genere potrà essere facilmente accontentato. L’impatto visivo che si creerà nella propria stanza potrà soddisfare anche l’occhio dei prioritari più esigenti.

I prezzi delle cornici in polistirolo

cornici in polistiroloIl materiale, essendo polistirolo, fa sì che le cornici si collochino in una fascia di prezzo medio bassa: è frequentissimo ad esempio trovare una cornice da due metri a pochi euro, massimo tre nella maggior parte dei casi. Ma non bisogna però farsi ingannare dal basso prezzo. La resa resta comunque ottima e la qualità duratura col tempo. Per un prezzo bassissimo ci si può portare a casa un elemento d’arredo affascinante, dopo un po’ sembrerà impossibile che la propria casa possa farne a meno.

Ovviamente i soldi che si andranno spendere dipendono sia dalla lunghezza che tali cornici devono ricoprire e sia dalle loro proprie dimensioni. Anche in questo caso quindi vi si presenterà massima disponibilità per ogni esigenza, di spazio o di estetica che sia.

Guida su come incollare le cornici in polistirolo

L’essere costituite da polistirolo non solo, come già detto, limita il prezzo dell’acquisto, ma riduce notevolmente anche i costi ed i tempi di montaggio. Le cornici in polistirolo sono infatti facili da maneggiare e da applicare nella propria casa senza bisogno di un esperto specializzato.

LEGGI ANCHE:  I migliori taglia polistirolo - Prezzi e Offerte

Solitamente innanzitutto risulta indispensabile una riga ed una matita. Fondamentale è infatti, per evitare spiacevoli inconvenienti in corso d’opera, segnarsi per bene lo spazio che la cornice andrà ad occupare. Effettuato tale passaggio ci si renderà molto utile un taglierino o comunque un oggetto con cui poter tagliare facilmente il polistirolo per eliminare la parte di cornice in polistirolo in eccesso. In questo articolo puoi trovare una guida su come scegliere un taglierino per polistirolo.

Nella fase di taglio è consigliato preparare innanzitutto le parti che occuperanno gli angoli della parete, le quali dovranno essere incollate usando una colla per polistirolo per prima poiché più delicate nell’incastrarsi con le altre. Dopodiché si può procedere ad applicare quelle lineari. Indispensabile è ovviamente il possesso o, in assenza di quest’ultimo, l’acquisto della colla per attaccare il polistirolo. Si tratta di una colla apposita per questo tipo di materiale facilmente reperibile nei negozi, sia essi fisici che online.
L’acquisto è molto economico, l’installazione è facilissima, l’effetto decorativo è di una bellezza difficilmente raggiungibile in altri modi.

Le cornici in polistirolo possono rivoluzionare l’arredamento della casa aumentandone l’eleganza e la bellezza. Ecco qui sotto un elenco di cornici in polistirolo da noi consigliate, ovviamente su Amazon sono disponibili molte altre. Di cosa altro c’è bisogno di sapere per procedere all’acquisto?

Cornice in polistirolo per pareti e soffitti V40 barre da 2 metri lineari
Prezzo: --
1 Nuovi da EUR 2,540 Usati

Leave a Reply