Come Tagliare il Polistirolo

Tagliare il polistirolo (schiuma di polistirene) può rivelarsi un compito difficile perché si tratta di un materiale che si rompe facilmente e il risultato potrebbe lasciare dei bordi irregolari. Adotta i consigli di questo articolo per tagliare il polistirolo in pezzi con bordi lisci e regolari.

Passaggi

  1. come tagliare il polistirolo

    Incidi il materiale per creare una linea netta di rottura.

    • Usa un oggetto affilato e sottile per penetrare nel polistirolo e creare una linea di taglio. Applica una pressione uniforme, puoi usare una carta di credito, una chiave, un coltello da burro o un altro strumento analogo.
    • Spezza il polistirolo lungo l’incisione. Se desideri dei risultati migliori, appoggia il materiale sul tavolo o sul piano di lavoro con la linea di taglio sul bordo del tavolo stesso. Premi delicatamente per rompere il polistirolo. Se necessario, puoi rimuovere le imperfezioni o l’eccesso di polistirene con un coltello seghettato o un taglierino.
  1. come tagliare il polistirolo
    2

    Usa un coltello seghettato cerato.

    • Strofina la lama diverse volte su una candela, usane una bianca per evitare di macchiare il polistirolo.
    • Taglia il polistirolo con questo coltello, eseguendo un lungo movimento a sega. Mantieni una pressione costante e ferma sul coltello durante tutto il movimento per ridurre le chance di rompere o sbriciolare il materiale.
  2. come tagliare il polistirolo
    3

    Taglia il polistirolo con un coltello da cucina elettrico. Puoi provare con le lame per il pesce o per sfilettare per eseguire tagli netti.

    • Appoggia il coltello elettrico lungo la linea di taglio. Non applicare alcuna pressione, ma lascia che la lama seghettata faccia il suo lavoro.
  3. come tagliare il polistirolo
    4

    Utilizza un taglierino. È lo strumento ideale per piccoli tagli e per fogli di polistirolo sottili. Tuttavia non è adatto per i pezzi di spessore superiore ai 2,5 cm. Diversamente dalle lame seghettate che strappano il materiale, le lame lisce dei taglierini appiattiscono o comprimono il polistirolo, e ciò potrebbe comportare dei tagli irregolari e deformati sulle superfici spesse.

    • Usa un taglierino per i tagli piccoli e di precisione. Si adatta perfettamente per i tagli a ‘V’ e quelli smussati.
    • Quando adoperi un taglierino, pratica delle incisioni piccole con movimenti costanti. Inizia con un taglio poco profondo, poi ripassalo più volte finché non hai inciso tutto lo spessore del polistirolo da parte a parte.
    • Cambia spesso la lama del taglierino quando tagli il polistirolo. Le lame smussate creano bordi irregolari e ruvidi.
  4. come tagliare il polistirolo
    5

    Seghetti a mano. Le seghe a lama libera, i seghetti da traforo e altri tipi di seghe intelaiate formano dei tagli dritti nel polistirolo. Evita gli strumenti con lama flessibile perché possono facilmente oscillare all’interno del polistirolo morbido causando tagli deformi.

    • Esegui dei lunghi movimenti di taglio. Mantieni una pressione costante per evitare di spezzare il materiale.
  5. come tagliare il polistirolo
    6

    Seghe elettriche. I seghetti alternativi, quelli a nastro e le seghe circolari sono tradizionalmente usati nel taglio del legno, ma possono essere adatti anche al polistirolo per tagli di precisione. Tutte le seghe elettriche si rivelano particolarmente utili quando è necessario tagliare pezzi molto grandi o in quantità.

    • Segui le istruzioni specifiche per il modello di strumento che stai usando e indossa sempre gli occhiali di protezione.
  6. come tagliare il polistirolo
    7

    Coltello a caldo. È uno strumento disponibile nei negozi di bricolage, lavora fondendo il polistirolo con un filo arroventato creando così dei bordi lisci. Si rivela particolarmente utile per ritagliare forme complesse.

    • Mantieni una pressione costante con i coltelli a caldo finché non hai eseguito tutto il taglio. Stai molto attento perché la lama è rovente e può causare ustioni.

    Oppure può acquistare un comodo taglia polistirolo!

    Steinel 334017  Taglia Polistirolo a Caldo Styrofix, Incluse Tre Diverse Lame per Consentire Ogni Tipo di Lavorazione del Polistirolo. Il Numero Uno per I Lavori di Bricolage.
    Prezzo: --
    3 Nuovi da EUR 45,000 Usati

Leave a Reply