Come costruire una semplice taglia polistirolo con filo a caldo

Per tagliare il polistirolo potrebbe sembrare molto semplice pensare a un taglierino, ma quando si vuole tagliare qualche forma geometrica più complessa con curve e altro, il taglierino non può essere di aiuto, e quindi bisogna usare una macchina per il taglio con filo a caldo… alcuni piccoli modelli si trovano in commercio  dai 100 euro a salire superando anche i 5000 euro con macchine cnc comandate dal pc… ma in questa semplice guida… impareremo a costruire una macchina taglia polistirolo manuale filo a caldo spendendo solo una decina di euro come in foto! 

come tagliare il polistirolo

Occorrente:

  • 1 Un saldatore per stagno tipo economico (prezzo 5 euro)
  • 1 Alimentatore per notebook universale  (prezzo 12 euro)
  • 2 angolari zincati ( prezzo 2 euro)
  • 1 tavoletta di legno recuperata
  • 1 molla (molla zincata recuperata, in ferramenta costa 40 centesimi)
  • 1 morsetto collegamenti
  • 1 nastro adesivo e qualche vite per legno

Dando uno sguardo alla foto già si può capire velocemente l’idea e come realizzarla, ma vediamo passo passo come procedere:

Avvitiamo gli angolari zincati sulla tavola di legno in modo che siano più allineati possibili collegando in corrispondenza dei buchi nella parte superiore delle viti con gancio per collegare la resistenza.

saldatore stagno economico igrandiaffari.it

Smontare il saldatore a stagno,una volta aperto nella parte della punta troverete un avvolgimento, un filo sottile avvolto ad aspirale intorno a una specie di cartoncino, è la resistenza, srotolatela essa sara il nostro filo per il taglio a caldo.

 

 

 

 

alimentatore per pc, tagliapolistiroloOra prendete l’alimentatore e collegare lo spinotto con il + e il – con le estremità della resistenza, (in foto ho usato un po di nastro, ma se volete fare qualcosa di meglio tagliate lo spinotto e mettete un morsetto. Per il voltaggio fate le prove partite dal minimo 12 volt poi a seconda del riscaldamento e del taglio aumentate  o diminuite, piu aumentate piu si riscalda la resistenza… la resistenza dovrebbe essere di circa 70-80 cm quindi 12-14 volt sono sufficienti con 4 ampere.

LEGGI ANCHE:  Taglia Polistirolo anche per piatti circolari

 

 

 

dettagli tagliapolistiroloparticolare del collegamento tra la resistenza, la molla zincata e l’angolare

 

 

 

 

 

 

taglia polistirolo

Ecco la macchina all’opera…

 

 

 

 

 

 

realizzazione oggetto piramide con taglia polistirolo

Ecco un esempio di realizzazione con polistirolo, ma si possono fare tantissimi oggetti e forme…

 

 

 

 

 

 

NOTE: Tutti i componenti per la realizzazione della macchina per il taglio a caldo come nostro solito sono presi da mercatini oppure riciclando vecchi oggetti, le resistenze potete trovarle anche in vecchi asciugacapelli oppure termoventilatori, la differenza tra quella che abbiamo usato è lo spessore. la resistenza del saldatore dovrebbe essere leggermente più spessa e più affidabile.

Per i vostri commenti le vostre idee o vostri prototipi mandateci foto! grazie…

5 Comments

  1. Claudio novembre 30, 2015
  2. Skdibi agosto 8, 2016
    • Admin settembre 15, 2016
  3. Skdibi agosto 8, 2016

Leave a Reply