Come colorare il polistirolo

In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per verniciare o colorare il polistirolo. I prodotti fatti in polistirolo sono perfetti per sbizzarrirsi con l’utilizzo di varie tecniche di colorazione al fine di per creare oggetti decorativi per la propria casa.

Questo è il giusto esperimento da fare in famiglia  per divertirsi in maniera creativa e spensierata. Anche se i prodotti in polistirolo sono abbastanza delicati,  infatti possono rompersi molto facilmente, il risultato finale è sempre strabiliante.

Vediamo di seguito come colorare il polistirolo.

Cosa ti serve?

  • colori acrilici o Spray acrilici
  • pennello a setole morbide

Prima di cominciare ci teniamo a sottolineare non si tratta di un lavoro facile da effettuare, per questo motivo dovrete concentrarvi molto bene al fine di ottenere il risultato sperato. Comunque non c’è da preoccuparsi, ise seguirete bene questa guida potrete completare tutto il procedimento senza troppi problemi. Per prima cosa dovete preparare il vostro piano di lavoro, un tavolo oppure direttamente sul pavimento. Mettete dei fogli di vecchi giornali per non sporcare troppo e siete pronti a cominciare.

I migliori colori da usare per questo tipo di lavoro sono quello acrilici. Se avete la necessità potete tagliare il polistirolo con un semplice coltello ben affilato oppure, se per caso ne avete uno in casa, con un coltello o un seghetto riscaldato per tagliare il polistirolo. Questi due strumenti infatti vi permetteranno di fare tutti i tagli necessari senza nessun danno al polistirolo. Il materiale necessario elencato nel paragrafo precedente è reperibile nei vari negozi dedicati al bricolage o nelle classiche ferramenta.

Consigliamo l’utilizzo di colori acrilici per garantire una rapida asciugatura ma anche perché sono disponibili in in ampie tonalità di colori. Ricordatevi di lavare subito tutti gli strumenti utilizzati per questo lavoro (pennelli, coltelli oppure il tavolo da lavoro) dopo l’utilizzo del colorante perché questi si asciuga molto in fretta. Per ottenere una perfetta verniciatura del polistirolo potete utilizzare anche spray a base acrilica. L’utilizzo di questo spray però richiede un passo in più, sarà infatti necessario coprire il polistirolo con uno strato di vinavil.

LEGGI ANCHE:  Come sagomare in 3D lastre di polistirolo usando un plotter da taglio

A verniciatura completata, lasciate tutto ad asciugare per qualche ora è il vostro prodotto sarà finito!

Ecco un video che spiega il procedimento per verniciare un presepe natalizio in polistirolo.

 

Leave a Reply